Login area clienti


Conti deposito
Prestiti, Carte di Credito & Leasing

Login area esercenti


Area convenzionati
Conto Corrente


Consumo

  • Cosa devo fare per richiedere una copia del contratto o della documentazione bancaria?
    Il cliente può chiedere copia dei documenti bancari (contratti, lettere spedite dalla Banca) inoltrando una richiesta SCRITTA al Servizio Clienti, corredata da copia del documento di identità fronte/retro in corso di validità, ad uno di questi recapiti:
    via mail servizioclienti@santanderconsumer.it
    oppure via fax 011 19526118 o, ancora in alternativa, via posta a Santander Consumer Bank spa, via Nizza 262/26, 10126, Torino (TO)

    La invitiamo, inoltre, a darci indicazione di un suo recapito cellulare o di contatto in genere, per fornirle conferma sullo stato di avanzamento della sua richiesta e per poterla contattare in caso di necessità o chiarimenti.
    Le ricordiamo, inoltre, che il rilascio della copia del documento richiesto può essere assoggettato alla richiesta di rimborso spese per la produzione (rif. art. 119 del D.lgs. 385/1993).

  • Bollettino postale Addebito rata
    Cosa devo fare se ho smarrito i bollettini postali per rimborsare il finanziamento / prestito, non ricevo i bollettini postali o non vedo l'addebito della rata sul mio c/c?

    Smarrimento dei bollettini, puoi:
    - Utilizzare l'apposita funzione disponibile nell'Area Clienti per la ristampa dei bollettini postali
    - Inviare una richiesta al Servizio Clienti
    - Se la scadenza della rata è prossima, usare un bollettino in bianco

    Il nuovo carnet verrà recapitato in circa quattro settimane dalla richiesta.

    Se non hai ricevuto i bollettini o non vedi l'addebito della rata sul c/c e ti accorgi del mancato pagamento di una rata, occorre tempestivamente provvedere.

    Per pagamenti a favore di Santander Consumer Bank S.p.A:
    - Bollettino postale: intestato a Santander Consumer Bank S.p.A. - c/c postale 504100, via Nizza 262 c.a.p. 1016 Torino; indicando nella causale il numero della tua pratica di finanziamento visibile sulla lettera di conferma contratto oppure cognome e nome del Cliente;
    - Bonifico bancario: intestato a Santander Consumer Bank S.p.A. ABI 03191 CAB 01000 C/C 404 CIN C, IBAN IT71C0319101000000000000404 indicando nella causale il numero della tua pratica di finanziamento visibile sulla lettera di conferma contratto oppure cognome e nome del Cliente.

    Nel caso di mancato addebito RID o mancata contabilizzazione di un bollettino postale del quale si possiede la ricevuta, è necessario contattare Santander Consumer Bank S.p.A. ai recapiti indicati cliccando su Contatti.
  • Riduzione massimale assicurato Svincolo assicurativo Cambio compagnia assicurazione
    Ho finanziato l'acquisto di un'auto/moto con il vincolo assicurativo. Desidero: ottenere una riduzione del massimale assicurato, ottenere lo svincolo assicurativo, cambiare la compagnia assicuratrice. Cosa devo fare?

    E' necessario comunicare i seguenti dati:
    - Nome della nuova compagnia di assicurazione, agenzia (indirizzo) e numero di fax
    - Nome della vecchia assicurazione, agenzia (indirizzo) e numero di fax
    - Numero della vecchia polizza

    Le richieste potranno essere inoltrate tramite il form presente nei Contatti. Per ottenere una riduzione del massimale assicurato potrà essere utilizzata l'apposita funzione disponibile nell'Aria Clienti del sito.

    Provvederemo ad inviare il nulla osta al cambio di assicurazione con un'apposita lettera inviata ad entrambe le compagnie. Si ricorda che lo svincolo assicurativo potrà essere concesso solo dopo il pagamento di tutte le rate.
  • Addebito prima rata
    L'addebito della prima rata è superiore alla somma pattuita. Perché?
    Come indicato nelle clausole del contratto, la prima rata è maggiorata in quanto comprende l'imposta di bollo.

    Inoltre è previsto un addebito relativo all'invio della lettera di conferma contratto.

  • RID Bollettino postale
    Ho scelto di rimborsare tramite addebito bancario (Modello RID), ma ho anche ricevuto i bollettini postali. Cosa devo fare?

    Verifica all'interno dell'Area Clienti la giusta modalità di pagamento. E' necessario segnalare l'accaduto comunicandolo al Servizio Clienti, in modo che si possa procedere con le opportune verifiche.
  • Più finanziamenti unica rata
    Sto usufruendo di più finanziamenti. Posso unificare i rimborsi in una sola rata?
    Certamente, usufruendo della formula "Top Up".

    Per maggiori informazioni, puoi contattare il Call Center al Numero Prestiti Personali 011.63.18.777: i nostri operatori ti spiegheranno la procedura da seguire.
  • Rifiuto finanziamenti
    Ho chiesto un finanziamento tramite un punto vendita e mi è stato rifiutato. Quali sono i motivi?
    Generalmente il rifiuto può essere determinato dall'importo richiesto e/o dal contesto generale della pratica.

    Qualora desiderassi informazioni più specifiche, potrai inviare una richiesta a Santander Consumer Bank S.p.A tramite l'apposito form presente nei Contatti.

    Il Servizio Clienti non potrà comunicare telefonicamente le motivazioni per questioni di privacy, procederà comunque all'invio di una lettera presso il tuo domicilio contenente le motivazioni stesse.
  • Variazione indirizzo Estinzione anticipata finanziamenti Cambio banca pagamento rata
    Cosa devo fare in caso di: variazione del mio indirizzo di residenza e/o domicilio? Per estinguere anticipatamente il mio finanziamento? Per il pagamento delle prossime rate se ho cambiato banca?

    E' disponibile l'apposita funzione disponibile nell'Area Clienti o l'apposito form presente nei Contatti.
    Per estinguere anticipatamente un finanziamento, verranno fornite tutte le informazioni sulla procedura da seguire e l'importo esatto da versare; su richiesta tali indicazioni potranno essere fornite anche in forma scritta.

    Per effettuare la variazione delle coordinate bancarie, dovranno essere comunicati i seguenti dati:

    ABI -- CAB -- C/C -- intestatario -- CIN -- CODICE IBAN

    Si ricorda che le coordinate comunicate devono corrispondere ad un conto corrente intestato ad una delle persone che compaiono sul contratto (Cliente, coobbligato, garante).
  • Bollettino nuovo indirizzo
    Ho cambiato indirizzo: posso continuare ad utilizzare i vecchi bollettini?
    Certamente! Non dimenticare però di trasmettere al più presto la variazione di indirizzo al Servizio Clienti.
    Successivamente alla comunicazione sarà comunque possibile richiedere sempre al Servizio Clienti il nuovo carnet con i dati aggiornati.
  • Comunicazioni periodiche clientela
    Ho ricevuto una lettera con oggetto "Comunicazioni periodiche alla clientela". Che cosa significa?

    In base all'art. 119 del D.Lgs n. 385/1993 (testo Unico Bancario) Santander Consumer Bank S.p.A. è tenuta a inviare ai Clienti un rendiconto annuale contenente una lista movimenti di un periodo di riferimento e un documento di sintesi delle principali condizioni contrattuali. Si precisa che tale documento potrà non riportare tutti i versamenti eseguiti, in quanto si prendono in considerazione solo i movimenti contabili di un determinato periodo. L'invio di tale comunicazione comporta un addebito il cui importo è riportato sul modulo SECCI. In caso di mancato ricevimento, è possibile richiederne una copia inoltrando una richiesta scritta tramite il form presente nel link Contatti.
  • Richiesta fattura, restituzione CDP, lettera liberatoria
    Cosa devo fare per richiedere l'emissione della fattura, la copia della fattura, la restituzione del CDP o la lettera liberatoria?
    Contatta il Servizio Clienti tramite l'apposito form presente nei Contatti.

    Nel caso in cui abbia bisogno di una copia della fattura, si precisa che non è possibile modificare l'intestazione del contratto una volta che lo stesso risulti accettato.

    Nel caso di richiesta di restituzione del CDP, l'originale verrà recapitato dopo circa 15 giorni dalla richiesta. Il Certificato di Proprietà verrà restituito solo dopo il pagamento di tutte le rate.

    Nel caso di richiesta di lettera liberatoria, essa sarà inviata tramite e-mail, posta o fax.
  • Variazione scadenza rata
    E' possibile richiedere la variazione della scadenza della rata?
    Nel corso del finanziamento è possibile richiedere la variazione della scadenza della rata. E' possibile scegliere come giorno di addebito il giorno 1 o 15 di ogni mese. In caso di richiesta è necessario inoltrare domanda scritta al Servizio Clienti tramite l'apposito form presente nei Contatti.

    Attenzione tale procedura non è possibile se il tuo piano di ammortamento non prevede la rata costante. Se, ad esempio, le prime 10 rate sono di un importo e le restanti sono di importo differente, non è possibile effettuare la variazione di scadenza della rata.
  • Restituzione cambiale
    Cosa devo fare per richiedere la restituzione della cambiale?
    E' necessario contattare il Servizio Clienti tramite l'apposito form presente nei Contatti.

    La cambiale verrà recapitata dopo circa 100 giorni dalla richiesta. Si ricorda che la restituzione della cambiale potrà avvenire solo dopo il pagamento di tutte le rate.
  • Cancellazione/ aggiornamento banca dati
    Cosa devo fare per richiedere la cancellazione/aggiornamento delle banche dati?
    E' necessario inoltrare richiesta scritta:

    - fax: 011 63.19.521
    - e-mail: accessodati@santanderconsumer.it
  • Codice Cliente Lettera stato pagamento
    Cosa devo fare per richiedere il Codice Cliente o la lettera di stato pagamenti?
    Il codice viene riportato sulla lettera conferma contratto (inviata al Cliente prima della prima scadenza), sul piano di ammortamento e sulla stampa del rendiconto per il credito al consumo (trasparenza bancaria).

    La lettera di stato pagamenti è un documento che il Cliente può richiedere nel corso del finanziamento in cui sia scritto che, al momento della richiesta, l'estratto conto sia regolare.

    Per richiederli è necessario contattare il Servizio Clienti tramite l'apposito form presente nei Contatti. Entrambi saranno recapitati solo tramite posta.
  • Spese incasso
    Cosa sono le spese di incasso?
    In funzione della tipologia di contratto sottoscritto, conformemente a quanto previsto dalle clausole generali, possono essere addebitati su ogni singola rata gli oneri di incasso, sia che il rimborso avvenga tramite bollettini postali sia tramite addebito bancario.
  • Decesso
    Cosa avviene in caso di decesso dell'intestatario del contratto, del coobbligato o del garante?
    E' necessario contattare tempestivamente il Servizio Clienti tramite l'apposito form presente nei Contatti.

    Il Servizio Clienti fornirà tutte le informazioni del caso. E' necessario inviare copia del certificato di morte tramite posta o fax allo 011 195 26 118.
  • Furto mezzo
    Ho subito il furto del mezzo finanziato con un contratto di credito al consumo (no leasing) con Santander Consumer Bank. Cosa devo fare?
    Innanzitutto verificare la tipologia del contratto.

    Se si tratta di un finanziamento di renting (noleggio del mezzo):
    Contattare la società di renting e comunicare il furto del mezzo.

    Se si tratta di un finanziamento di credito al consumo:
    E' necessario verificare se il mezzo è stato assicurato per furto e incendio e con quale compagnia si è assicurati. Nel caso in cui la copertura assicurativa fosse stata finanziata, verificare con quale compagnia è stata sottoscritta la polizza e contattare la compagnia di riferimento.

    Per ulteriori informazioni, contattare il Servizio Clienti tramite l'apposito form presente nei Contatti, tramite fax al 011 195 26 120 oppure tramite telefono 011 63 18 113.
  • Compagnia copertura assicurativa
    Ricordo di aver aderito ad una copertura assicurativa furto e incendio inclusa nelle rate. Come faccio a sapere presso quale compagnia sono assicurato?

    Al momento della stipula del finanziamento, il concessionario consegna al Cliente anche il modulo di adesione alla copertura assicurativa. Sul modulo vengono riportate tutte le condizioni della polizza e i recapiti a cui fare riferimento in caso di sinistro.
  • Copia polizza assicurativa
    Come faccio ad avere la copia della polizza assicurativa?
    In caso di sinistro (furto, incendio, atti vandalici, etc..) è necessario inviare copia della denuncia di sinistro e richiesta scritta della copia della polizza al fax 011.195.26.120.

    In altri casi, è necessario effettuare la richiesta al Servizio Clienti tramite l'apposito form presente nei Contatti dopo aver effettuato un versamento dell'importo riportato sul documento di sintesi contrattuale tramite bollettino postale o bonifico (indicare nella causale "richiesta copia polizza furto/incendio" e il numero della pratica).

  • Denuncia sinistro.
    Sono assicurato con una compagnia assicurativa offerta dalla vostra società e devo denunciare un sinistro, mi mancano i recapiti. A chi mi devo rivolgere?
    Attualmente i nostri partner assicurativi sono:

    - Allianz spa - tel. 800 186 012 fax. 040 7781808
    - Europ Assistance - tel. 800 90 46 97 fax. 02 58384210
    - La Piemontese Ass.ni div. Rem - tel. 800 732 802 fax. 011 4311340
    - Cardif Assurances - tel. 800 088759 fax. 02 77224261

    E' necessario anticipare la denuncia via fax alla compagnia allegando copia della polizza assicurativa.
  • Copertura assicurativa parziale
    Il veicolo acquistato non ha una delle coperture assicurative furto e incendio offerte dalla vostra società . Cosa devo fare?
    Se il veicolo è coperto per la garanzia furto/incendio, inviare via fax al numero 011.195.26.120 la seguente documentazione:
    - Copia della denuncia di furto o incendio
    - Copia della polizza assicurativa con vincolo
    - Il numero di sinistro
    - I recapiti completi (indirizzo, numero fax e telefono) del centro liquidazione danni che gestisce la pratica.
  • Furto veicolo
    Il veicolo è stato rubato. Devo comunque pagare le rate?
    Il Cliente è tenuto ad assolvere con regolarità i pagamenti fino alla definizione del sinistro (liquidazione del danno patito): si potrà decidere in seguito se estinguere il finanziamento o proseguire con il pagamento rateale.
  • Conteggio estinzione anticipata, debito residuo
    La compagnia assicurativa mi richiede l'emissione di un documento (a seguito del furto del mezzo): Il conteggio di estinzione anticipata o debito residuo. Cosa devo fare?
    Inviare via fax al numero 011.195.26.120 la seguente documentazione:
    - Richiesta scritta della compagnia assicurativa per l'emissione di tale documento
    - Copia della denuncia di furto o incendio
    - Copia della polizza assicurativa con vincolo
    - Il numero di sinistro
    - I recapiti completi (indirizzo, numero fax e telefono) del centro liquidazione danni che gestisce la pratica

    Il documento verrà inviato direttamente presso la compagnia assicurativa.

Hai smarrito la carta?


In caso di furto della carta è necessario telefonare al numero verde:

Se chiami dall'estero clicca qui.
Attivo 24 ore su 24, festivi compresi.

Contattaci




Recapiti telefonici:

Servizio Clienti carte di credito / credito al consumo / prestiti personali
848.888.081 da sola rete fissa
011.63.18.111 da fisso e da cellulare

Servizio Clienti leasing
011.63.18.816

Attivi da lunedì a venerdì dalle 9 alle 19