Assicurazione del capofamiglia: cos'è e cosa copre

15 Gen 2020

Le caratteristiche principali di un'assicurazione capofamiglia (polizza di Europ Assistance Italia)

L'rc capofamiglia consiste in una copertura assicurativa pensata per tutelare chi la sottoscrive e il suo nucleo familiare dagli imprevisti o gli incidenti che possono verificarsi in qualsiasi momento della quotidianità. A essere coperti da questo strumento assicurativo sono quindi non solo il coniuge e i figli ma anche i collaboratori domestici che frequentano la casa e gli animali, quali cani e gatti da compagnia. La formula di questa rc persegue quanto sostenuto dall'articolo 2048 del Codice Civile, secondo il quale, i genitori o il tutore, sono responsabili dei danni arrecati dai figli minori che vivono con loro.
Lo stesso vale per gli animali domestici: secondo l'articolo 2052 del medesimo Codice, infatti, il proprietario di un animale è responsabile dei danni che causa quest'ultimo, indipendentemente dal fatto che sia sotto la sua custodia o si sia smarrito o fuggito. Per tutelare da queste evenienze un capofamiglia, quindi, le compagnie assicurative hanno messo a punto le polizze capofamiglia.

Rc capofamiglia: quali vantaggi?

  • La copertura per danni provocati a terzi è estesa non solo al sottoscrittore della polizza, ovvero al capofamiglia, ma anche al coniuge, ai figli, agli animali domestici e a eventuali collaboratori domestici;
  • spesso il costo è molto conveniente. Visti i livelli e l'ampiezza delle tutele offerte, tale assicurazione risulta essere un ottimo strumento di copertura;
  • ideale per chi ha figli piccoli e animali domestici, ovvero membri del nucleo familiare che solitamente possono procurare accidentalmente danni.

Cosa copre l’assicurazione capofamiglia (polizza di Europ Assistance Italia)

La polizza capofamiglia, definita spesso come polizza Famiglia, è un'assicurazione che offre una copertura completa e tocca diversi ambiti della vita familiare e lavorativa. La formula studiata da Santander Consumer per le famiglie prevede una copertura delle spese nel caso di:

  • pagamenti dovuti a terzi per danni e incidenti provocati da uno dei membri della famiglia, inclusi gli animali domestici. La copertura è valida per danni a terzi che si realizzano in ogni parte del mondo. Per questo l'assicurazione capofamiglia con cane è considerata un'ottima alternativa all'assicurazione per cani. A differenza di un'assicurazione per animali, però, quella Famiglia non include le spese mediche o veterinarie dell'animale;
  • infortuni subiti dai dipendenti;
  • infortuni subiti dai collaboratori domestici.
Tale assicurazione include le spese che derivano dalla tutela legale di cui si necessita in caso di controversie contro terzi.

Le polizze accessorie per una tutela completa (polizze di Europ Assistance Italia)

Per ottenere una copertura completa e proteggere i propri cari è possibile aggiungere alla polizza Famiglia anche le polizze Salute e Casa. Le assicurazioni Salute e Casa, infatti, completano il quadro degli elementi essenziali di un nucleo familiare, da salvaguardare.
La polizza Salute di Santander Consumer copre le spese che possono sopraggiungere in caso di infortunio o malattie. Nello specifico, le spese vengono rimborsate nel caso di intervento chirurgico con ricovero o per infortunio. Inoltre, l'assicurato può ricevere a domicilio la visita di un medico o di uno specialista a domicilio.
La polizza Casa, invece, copre tutte le spese che possono sopraggiungere da danni provocati all'abitazione. Fra essi ricordiamo: i danni provocati da furti e le spese legate alla riparazione o alla pulizia della casa in caso di incendi o allagamenti, con l'invio di un team di professionisti 24 ore su 24.

Come richiedere una polizza per capofamiglia?

Richiedere l'assicurazione “Protezione famiglia” Santander è semplice: è possibile scaricare la brochure informativa che illustra tutte le condizioni della polizza e procedere alla richiesta di un contatto da parte di un nostro esperto: inoltre, accanto alla polizza famiglia puoi valutare se richiedere una polizza salute e una polizza casa per proteggere al meglio te e i tuoi cari.