Assicurazione sulla casa
    10 Set 2019

    Assicurazione sulla casa: come scegliere la polizza per la tua casa

    La casa, e più in generale gli immobili, rappresentano investimenti decisivi. Per questa ragione, tutelare il proprio immobile con un'assicurazione può rivelarsi una scelta lungimirante: scopriamo ora alcuni dettagli di questa particolare forma assicurativa.

    Cosa sono le polizze sulla casa?

    L'assicurazione casa è un cosiddetto "prodotto multirischio". Il significato di quest'espressione è semplice: si parla di una formula assicurativa che garantirà copertura in caso di danneggiamenti provocati da eventi diversi tra loro. Ad esempio, una buona assicurazione sugli immobili potrà offrire un risarcimento sia in caso di danni causati da uno scoppio accidentale che in caso di danni provocati da un eventuale allagamento, o offrire un risarcimento in caso di furto o incendio. Si tratta, in buona sostanza, di una forma di tutela dell'immobile e dei beni in esso contenuti, a fronte di eventuali danneggiamenti accidentali e non prevedibili.

    Quando conviene stipulare un'assicurazione sulla casa?

    In Italia, le assicurazioni sulla casa sono obbligatorie solo nel caso in cui l'immobile sia stato acquistato con un mutuo ipotecario non ancora estinto. Ma, in linea generale, è preferibile per i proprietari di un immobile valutare di stipulare una polizza sulla casa già all'acquisto, soprattutto considerando che i danneggiamenti accidentali ed i furti possono avere un forte impatto economico sul ménage familiare. A fronte di un premio mensile o annuale, sarà possibile rimediare con maggiore tranquillità agli eventuali danni coperti dalla polizza. Inoltre, alcune delle polizze più complete propongono altri utili servizi accessori e facoltativi come, ad esempio, l'assistenza inclusa per i danni da acqua, con l'invio di un termoidraulico convenzionato nelle 24 ore.

    Polizza casa: quali rischi copre?

    Tutte le assicurazioni sulla casa garantiscono una copertura a fronte dei danni causati da acqua, incendio e scoppi accidentali. Inoltre, la copertura può essere estesa anche al furto e alle rapine, e ai danni all'immobile causati da questi eventi.
    È importante sottolineare che le polizze a tutela della casa coprono solo i danni accidentali, non causati da negligenza del proprietario né da una mancata o insufficiente manutenzione o sorveglianza. Inoltre, dovrà essere cura dell'assicurato comunicare con puntualità e precisione tutti i dati richiesti al proprio assicuratore, verificandone la veridicità: in caso di omissioni anche colpose al momento della stipula del contratto, alcune garanzie potrebbero rivelarsi non più valide.

    Protezione Casa Santander: quali vantaggi?

    La formula Protezione Casa Santander propone un sistema di copertura completo, adatto alle reali necessità e alle possibili sfide, affrontate dal nucleo familiare. Questa polizza include le seguenti coperture:

    • Danni da acqua
    • Incendio
    • Furto e rapina
    Inoltre, l'assicurazione casa online Santander offre un servizio di assistenza domestica in caso di danneggiamenti, in collaborazione con Europe Assistance. In particolare, nelle condizioni previste contrattualmente, sarà possibile richiedere i seguenti servizi:
    • Invio di un fabbro, di un idraulico o di un elettricista per interventi di emergenza
    • Servizio specializzato in pulizie e/o asciugatura a seguito di danni da acqua, scoppio, incendio
    • Invio di un termoidraulico, di un tapparellista o di un vetraio per interventi entro 24 ore, esclusi weekend e festivi
    Le caratteristiche delle polizze casa Santander – il puntuale servizio di assistenza in caso di danneggiamenti straordinari e le coperture estese anche ai danni ambientali eccezionali (fulmine, pioggia) – contraddistinguono il tipo di copertura offerta dalle assicurazioni casa del momento. Ecco perché il prodotto assicurativo Santander risulta completo e adatto alle più svariate esigenze familiari.

    Come richiedere la polizza Protezione Casa Santander?

    È una procedura molto semplice e veloce, che si svolge interamente online. Per richiedere un preventivo per l'assicurazione Protezione Casa Santander basta semplicemente scaricare e prendere visione del Set Informativo in pdf presente nella pagina dedicata e cliccare su "Richiedi".

    Qui, basterà compilare il modulo con tutti i propri dati personali: un nostro consulente assicurativo si occuperà di ricontattarti personalmente al numero di telefono fornito, per rispondere ad ogni tua domanda e illustrarti più approfonditamente i vantaggi della polizza Protezione Casa.