Cliente vulnerabile. Chi è, come identificarsi e come ricevere supporto dalla Banca

Data pubblicazione: 13/11/2023

Cliente vulnerabile. Chi è, come identificarsi e come ricevere supporto dalla Banca

Santander Consumer Bank dedica molta attenzione ai suoi clienti. Per questa ragione ha sviluppato un approccio comprensivo e pratico in particolare nei confronti di coloro che vengono identificati come clienti vulnerabili. L’obiettivo è di instaurare e consolidare con il cliente una relazione di fiducia a lungo termine, offrendo supporto e soluzioni personalizzate per rispondere alle necessità emergenti da una situazione di difficoltà.

Come identifichiamo un cliente vulnerabile

Un cliente vulnerabile è colui/colei che, a causa di circostanze personali o eventi sfavorevoli, ha subito una perdita particolarmente significativa tale da compromettere la sua capacità finanziaria nell’adempimento degli obblighi nei confronti della Banca. Mettiti in contatto con noi collegandoti a questo link se ti identifichi in uno dei seguenti criteri stabiliti dalla Banca:1) hai tutore legale o un amministratore di sostegno;2) sei stato/a vittima di un disastro naturale o hai subito la distruzione della tua abitazione a causa di eventi esterni (ad es. incendio della casa); 3) sei stato/a vittima di violenza domestica.La Banca valuterà congiuntamente la tua condizione personale e di vulnerabilità (condizione che dovrà essere comprovata con la documentazione in tuo possesso): questo perché la presenza di uno dei fattori che potrebbe comportare vulnerabilità non necessariamente implica, di per sé, la classificazione di cliente vulnerabile.È inoltre importante specificare che la vulnerabilità è uno stato dinamico che può essere influenzato da fattori personali, eventi che occorrono nel corso della vita, relazioni e circostanze più ampie. Può, dunque, essere temporanea, di circostanza o permanente e può verificarsi nel corso del rapporto con la Banca.