Prestito Personale per casalinghe: come funziona?

Data pubblicazione: 27/02/2024
Per Prestito Personale si intende l’erogazione, da parte di un Istituto di Credito verso un privato, di una somma di denaro senza obbligo di destinazione che dovrà essere restituita nel tempo. Tutti, anche chi non riceve reddito, come ad esempio la categoria delle casalinghe e dei casalinghi, possono richiedere un Prestito Personale. In quest’ultimo caso sarà necessario avvalersi di un garante.
Se è vero che, in linea del tutto ipotetica, è più semplice che un Istituto di Credito conceda un Prestito Personale a chi può dimostrare di ricevere stabilmente del reddito, non è da escludere a priori che anche coloro che non lo ricevono possano richiederlo. La ragione per cui una casalinga o un casalingo abbiano bisogno di richiedere un Prestito è quella più diffusa: far fronte a spese impreviste o per le quali non si dispone dell’intera somma di denaro nell’immediato. Ovviamente, le banche per concedere un prestito devono avere in cambio delle garanzie che le rassicurino che la cifra erogata sarà restituita secondo un piano di rimborso rateizzato.In questo caso, quindi, oltre alla normale documentazione prevista nel momento in cui si richiede un prestito, sarà necessario avvalersi di un garante.

Quali sono i documenti necessari per richiedere un Prestito Personale?

Il richiedente dovrà presentare:• documento di identità (carta di identità/patente);• codice fiscale/tessera sanitaria;• l’attestazione, se disponibile, che dimostri di ricevere del reddito anche se di piccolo importo;• l'indicazione di una persona che faccia da garante e la documentazione relativa al suo reddito, sia esso da lavoro dipendente, pensione o da lavoro autonomo

Le caratteristiche del garante del prestito

La figura del garante è fondamentale quando ci si rivolge a un istituto di credito per richiedere l'erogazione di una Prestito Personale se non si ha un’entrata fissa. Questo anche nel caso di richiesta di un prestito di piccolo importo. La Banca provvederà ad analizzare la situazione reddituale del soggetto garante: si valuterà se quest’ultimo sia proprietario di beni mobili e immobili e quale sia la sua posizione lavorativa e patrimoniale. Dopodiché deciderà se concedere o meno il Prestito richiesto.
Annuncio pubblicitario con finalità promozionale. Per tutte le condizioni contrattuali ed economiche consultare le Informazioni europee di base sul credito ai consumatori e di Fogli Informativi disponibili nella sezione Trasparenza del sito. Salvo approvazione di Santander Consumer Bank