Butterfly on flower
AZIONI

Perché la natura è importante per l'economia

La biodiversità, che ha permesso agli esseri umani di soddisfare i bisogni primari di cibo, medicine e acqua, si sta rivelando decisiva anche per la finanza.

"Biodiversità" si riferisce al vasto numero di esseri viventi e risorse naturali che popolano la Terra. È una rete di animali, piante e microrganismi presenti nei vari habitat del pianeta, dalla terra, all'acqua e al cielo. Ciascuna di queste specie svolge un ruolo fondamentale nel bilanciare e preservare l’ecosistema. Gli esseri umani hanno sempre fatto affidamento sull'estrazione mineraria, la pesca, la silvicoltura, l'agricoltura e l'allevamento del bestiame, ma l'eccessivo sfruttamento ha causato danni alla natura e alla biodiversità, distruggendo terra, acqua e risorse naturali e portando
all’estinzione di specie di animali e piante.  
La biodiversità, che ha permesso agli esseri umani di soddisfare i bisogni primari di cibo, medicine e acqua, si sta rivelando decisiva anche per la finanza. Biodiversità e investimenti sostenibiliNessun futuro è possibile senza natura e biodiversità. Il loro deterioramento aumenta il
rischio per gli esseri umani di non riuscire a produrre cibo, ottenere materie prime per beni e servizi o trovare le risorse necessarie per l'agricoltura e la medicina. E poiché la biodiversità risente dei cambiamenti climatici, sta diventando sempre più importante per persone e imprese saper affrontare le principali sfide ambientali. 
In questa emergenza climatica, la finanza sostenibile sta giocando un ruolo importante per permettere a industria e società di proteggere le specie e gli ecosistemi mettendo il capitale
al servizio del pianeta
.
Esiste, infatti, un'ampia gamma di prodotti di investimento sostenibili che applica gli standard ESG e finanzia progetti e iniziative ambientali e sociali, come i fondi sostenibili, le obbligazioni green e sociali, i prestiti green, oppure i blue bond per la biodiversità marina.
Le aziende che emettono questo tipo di prodotti offrono un rendimento e promettono di utilizzare i proventi per la conservazione ecologica.





























È fondamentale proteggere le specie e gli ecosistemi mettendo il capitale al servizio del pianeta.
Cosa sta facendo Santander per proteggere la biodiversità? Come abbiamo visto il settore finanziario può avere un impatto sulla natura e sulla biodiversità. In
conformità con l'Obiettivo 15 del Global Biodiversity Framework, in Santander stiamo eseguendo una valutazione dell'impatto della nostra attività per quanto riguarda la natura e la biodiversità, trasformando i dati a nostra disposizione in azioni positive. 
In Brasile, stiamo aiutando a proteggere la foresta pluviale amazzonica. La nostra azione include il controllo delle richieste di prestito da parte di agricoltori e produttori di carne per assicurarci che non abbiano alcun legame con il legname illegale o l’invasione di terre indigene.
Per i prestiti approvati, lo stesso controllo viene eseguito per tutta la durata del prestito. 
Nel Regno Unito, oltre a prevenire le emissioni di carbonio in modo naturale, siamo membri fondatori dell'iniziativa Net Zero With Nature per raccogliere fondi per il ripristino di parchi naturali, come il Cairngorms National Park in Scozia. Sosteniamo anche la natura e la biodiversità attraverso l'iniziativa Motor Verde, che sta finanziando la piantumazione di tre nuove foreste su 300 ettari in Spagna per compensare 82.000 tonnellate di CO2. Tutelare la natura e la biodiversità e fermarne la distruzione è una delle maggiori sfide della società per garantire risorse sufficienti alle generazioni future.
La Terra e la sfida di proteggerla appartengono a tutti.