ferrari
AZIONI

Santander con Formula 1® per un mondo a zero emissioni

La collaborazione sottolinea lo sforzo condiviso di creare un modello per rendere sostenibile il settore automobilistico, a partire da iniziative che coinvolgono startup e scaleup in tutto il mondo.

Raggiungere un modello sostenibile basato su emissioni zero di carbonio richiede grande impegno e molta innovazione tecnologica. Questo sforzo va dimostrato in tutti i settori, soprattutto quelli per cui ottenere risultati è una sfida ancora più impegnativa.Proprio per questo Santander ha firmato un accordo di collaborazione con Formula 1® con l’obiettivo di lanciare una serie di iniziative di sostenibilità. Tra queste siamo molto orgogliosi della Santander X Global Challenge | Countdown 2 Zero, la sfida imprenditoriale globale che mette Santander in pole position nella lotta al cambiamento climatico. La challenge globale, rivolta a startup e scaleup di 11 paesi, invita i partecipanti a cercare soluzioni innovative e sostenibili per diverse aree del settore automobilistico: mobilità, logistica, trasporti e compensazione delle emissioni alternative al carbonio. Le soluzioni innovative ai problemi di sostenibilità derivanti dalle emissioni di carbonio saranno riconosciute e sostenute, accelerando l'avanzamento di nuove soluzioni che hanno un impatto sociale ed economico duraturo sull'ambiente per milioni di persone in tutto il mondo.Le migliori startup e scaleup riceveranno infatti premi in denaro per un totale di 120.000 euro, oltre ad avere accesso al summit Santander X 100, per presentare le proprie soluzioni agli esperti di F1 e accedere all'EIT InnoEnergy Innovation Engine.
Il raggiungimento della mobilità sostenibile è l’obiettivo comune di Banco Santander, Ferrari e Formula One Management.
Alle iniziative nate dalla collaborazione si affianca anche lo sforzo attivo di tutta la F1®.La Formula 1®, conosciuta come il Grande Circo, si muove per ogni GP insieme a tutta la famiglia di piloti, ingegneri, organizzatori, addetti alla logistica, ecc. Tutto è allestito e riallestito su ogni circuito e portato da un Paese all’altro con trasporti a elevato consumo di energia.Ma questo sta cambiando. F1®, infatti, sta portando avanti numerose misure per ridurre l’impronta di carbonio. Dal 2021, tutte le trasmissioni sono effettuate direttamente dal Media & Technology Centre (M&TC) in Inghilterra, un’unità di produzione permanente che ha permesso di ridurre le persone e i materiali viaggianti del 35%, con una conseguente riduzione di emissioni di CO2 e un miglioramento del work-life balance dei dipendenti.Ma anche sul lungo termine, F1® ha di fronte a sé un percorso di innovazione per il trasporto di merci, per la logistica e per l’uso di nuovi carburanti, che dal 2026 saranno sostenibili al 100%.Il raggiungimento della mobilità sostenibile è l’obiettivo comune di Banco Santander, Ferrari e Formula One Management, che stanno lavorando insieme per promuovere progetti a sostegno della decarbonizzazione.