Il Conto Deposito è un Investimento Sicuro

15 Set 2020

Che cos'è un conto deposito?

Pensato per coloro che desiderano mettere al sicuro i propri risparmi e beneficiare di un rendimento nel tempo, il conto deposito è un conto bancario limitato nelle proprie funzionalità che permette di beneficiare di tassi d'interesse significativamente superiori rispetto a quelli di un conto corrente. L'apertura di un conto deposito presuppone il possesso di un conto corrente che funge da conto d'appoggio e non richiede la concessione di alcuna garanzia. L'operatività di conto ridotta si sostanzia nella possibilità di versare e prelevare (fino al raggiungimento della disponibilità), mentre non è possibile accreditare lo stipendio o la pensione, disporre la domiciliazione delle utenze ed effettuare pagamenti tramite carta di credito.

Ecco una breve guida per conoscere i tratti distintivi di questo strumento di investimento che permette di beneficiare di una rendita elevata con rischi non significativi.


Il conto deposito: una soluzione per fare fruttare i propri risparmi

Il conto deposito permette di beneficiare di tassi di rendimento elevati e nella maggior parte dei casi non presenta spese di apertura, gestione e chiusura, essendo così in grado di venire incontro alle esigenze dei piccoli risparmiatori.

Esistono due tipologie di conto deposito. Il conto deposito vincolato consente di immobilizzare delle somme per determinati periodi di tempo, permettendo di beneficiare di rendimenti crescenti all’aumentare della durata del vincolo. In alcuni casi è possibile svincolare anticipatamente il vincolo, perdendo del tutto o in parte il rendimento. Invece, il conto deposito non vincolato consente di disporre liberamente e in ogni momento delle somme investite: i tassi di interesse sono, però, inferiori e la banca può modificare il tasso sul conto deposito nel rispetto del preavviso di legge di sessanta giorni.

Ricapitolando, si tratta di un investimento a basso costo che garantisce un rendimento con rischi non significativi. In particolare, la libertà di gestione del proprio denaro connota i conti deposito non vincolati, mentre accettando di vincolare il capitale depositato il rendimento sarà maggiore.


Tutto quello che c'è da sapere su rendimenti e costi

Nello stimare la rendita di un conto deposito occorre innanzitutto tenere conto dell'applicazione di una ritenuta del 26% sugli interessi maturati e dell'imposta di bollo annuale che ammonta al 2 per mille della giacenza fotografata al giorno della rendicontazione. Per quanto riguarda la logica di capitalizzazione, molti conti deposito riconoscono gli interessi in date predeterminate, ma non mancano i casi in cui gli interessi maturati vengono corrisposti ad intervalli calcolati e decorrenti dalla data di apertura del conto.


Conto Deposito Per Te di Santander: il conto deposito bancario sicuro

Il conto deposito è un investimento sicuro. Le somme depositate sono tutelate dal FITD (Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi): qualora la banca non fosse in grado di adempiere alla restituzione delle somme depositate e degli interessi maturati, il conto deposito è garantito fino a 100.000 euro per ciascun depositante. Sempre nell'ottica della protezione del cliente, in caso di modifica unilaterale delle condizioni economiche e contrattuali in senso sfavorevole per il risparmiatore, quest'ultimo ha la facoltà di recedere entro sessanta giorni dalla comunicazione delle modifiche.

I prodotti di deposito Santander sono una valida opportunità per far fruttare i propri risparmi in sicurezza: ioPOSSO è il conto deposito senza vincoli, con le somme sempre disponibili e senza importo minimo di versamento, che accredita gli interessi ogni tre mesi. IoSCELGO è il conto deposito vincolato che offre il massimo rendimento con i vincoli di durata e di importo gestibili in completa autonomia, con la possibilità di svincolare anticipatamente il capitale immobilizzato, che permette di beneficiare comunque di un tasso base sulle somme svincolate. Il tutto con la possibilità di una semplice e veloce apertura online del conto deposito grazie alla firma digitale, di caricare mensilmente il deposito e di monitorare l'investimento tramite l’accesso all'Area Riservata personale.


Annuncio pubblicitario con finalità promozionale. Condizioni economiche e contrattuali del prodotto nei Fogli Informativi disponibili nella sezione Trasparenza del sito www.santanderconsumer.it. Salvo approvazione di Santander Consumer Bank.