Il nostro impegno per i Sustainable Development Goals

Generare redditività è elemento necessario, ma non sufficiente affinché le imprese possano definirsi sostenibili nel lungo periodo.

In virtù di tale premessa, la Banca ha assunto volontariamente determinati impegni etici, sociali e ambientali che vanno al di là dei meri obblighi di natura legale e compliance nei confronti dei consumatori.

Il principale impegno verso gli stakeholder si traduce in un impegno costante e nella definizione di un sistema finanziario affidabile che mira alla fiducia dei consumatori. Tale approccio, permette inoltre di contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs).

Nel 2015 le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile (Agenda 2030), individuando nei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile e nei 169 Target che li compongono, un approccio proattivo verso la sostenibilità per tutti i Paesi che decidono di aderirvi. Gli Obiettivi di sviluppo sostenibile, da traguardare entro il 2030, consistono in una serie di obiettivi etici e di condotta che mirano ad affermare la corretta responsabilità sociale d’impresa.

 

Per saperne di più: https://unric.org/it/agenda-2030/