Estinzione anticipata cessione del quinto
Data pubblicazione: 12/09/2021
La cessione del quinto dello stipendio, o della pensione, è una tipologia di finanziamento molto utilizzata poiché lo stipendio rappresenta per banche ed istituti di credito un’ottima garanzia per l’erogazione del prestito.I prestiti con cessione del quinto dello stipendio hanno rate fisse, pari al 20% dello stipendio mensile, e una durata massima di 10 anni. In caso di prestiti con importi importanti, è possibile prevedere la cessione del doppio quinto dello stipendio, ma questa soluzione è vincolata al possesso di specifici requisiti, tra i quali un contratto a tempo indeterminato.Nel caso in cui il contratto di lavoro venga interrotto prima della conclusione del prestito, la banca potrà recuperare le somme dovute attraverso una decurtazione proporzionale del TFR dovuto al lavoratore.Come per le altre tipologie di prestito, è possibile richiedere un’estinzione anticipata della cessione quinto dello stipendio, rimborsando interamente o parzialmente il capitale dovuto alla banca ed estinguendo così il finanziamento. Vediamo, quindi, come funziona l’estinzione anticipata della cessione del quinto.
Come estinguere anticipatamente un prestito con cessione del quinto
La legge prevede la possibilità di optare in qualsiasi momento per l’estinzione anticipata della cessione del quinto dello stipendio, attraverso il versamento dell’importo a debito residuo e il pagamento della penale di estinzione anticipata, se prevista dal contratto, che può corrispondere al massimo all’1% del capitale rimanente.In caso di estinzione anticipata di un prestito con cessione del quinto, il consumatore avrà diritto ad una riduzione, in misura proporzionale alla vita residua del contratto, degli interessi e di tutti i costi compresi nel costo totale del credito, escluse le imposte.Vediamo tutti i dettagli sul rimborso estinzione anticipata cessione del quinto.
Conteggio estinzione anticipata cessione del quinto
Come anticipato, in alcuni casi può essere prevista una penale da pagare in caso di estinzione anticipata della cessione del quinto dello stipendio. Anche in assenza di penale, tuttavia, è bene valutare con attenzione se conviene o meno estinguere il pagamento delle rate prima della naturale scadenza del contratto.È quindi necessario effettuare un calcolo per l’estinzione anticipata della cessione del quinto, considerando la percentuale della quota capitale e quota interessi già versati con le rate del prestito. Calcolando il residuo della cessione del quinto è possibile capire se, soprattutto in presenza della penale per estinzione anticipata, sia davvero conveniente procedere con questa opzione.
La valutazione della convenienza dell’estinzione anticipata andrà effettuata caso per caso, perché il calcolo dipende dal tasso di interesse sulle singole rate e dalla penale di estinzione. In linea generale, tuttavia, possiamo affermare che è più vantaggioso estinguere un debito nella fase iniziale del finanziamento, in quando le banche prevedono per il rimborso un piano di ammortamento alla francese; così facendo la banca incassa con le prime rate gli interessi, e solo successivamente inizia a ricevere anche il rimborso del capitale. Pertanto, le prime rate sono composte principalmente dalla quota interessi e una parte minima di quota capitale, mentre in seguito tale proporzione si rovescia.È quindi più vantaggioso estinguere un debito nelle fasi iniziali, quando si hanno ancora molti interessi da versare. In un prestito prossimo alla scadenza naturale, invece, si risparmia solo un ammontare ridotto di interessi e in più si dovrà corrispondere la penale di estinzione, che si calcola sulla quota di finanziamento ancora da restituire e perciò sul capitale.
Per le pratiche stipulate dal 2014 le polizze vita ed impiego sono stipulate direttamente dalla Banca.
Rimborso della Cessione del Quinto: calcolo dell’estinzione anticipata
La cessione del quinto dello stipendio prevede la stipula di un’assicurazione sulla vita e impiego obbligatoria (solo vita per pensionati). In caso di estinzione anticipata della cessione del quinto è possibile richiedere un rimborso della parte non goduta del premio assicurativo solamente per le richieste di prestito effettuate prima del 2014. È importante sottolineare che solitamente questo rimborso non avviene in automatico, ma deve essere richiesto esplicitamente alla banca che ha erogato il prestito oppure alla società con la quale si è sottoscritta l’assicurazione.Per le pratiche stipulate dal 2014 le polizze vita ed impiego sono stipulate direttamente dalla Banca.
Come compilare la richiesta estinzione anticipata cessione del quinto
La richiesta di estinzione anticipata della cessione del quinto deve essere effettuata per iscritto alla banca o alla finanziaria che ha erogato il prestito. La richiesta può essere presentata via PEC (Posta Elettronica Certificata), tramite raccomandata oppure direttamente allo sportello della propria banca.Una volta presentata la richiesta, la banca ha dieci giorni di tempo per effettuare i conteggi estintivi, ossia il calcolo di quanto il debitore deve all’istituto, incluse le diverse spese da saldare e l’eventuale penale. Una volta estinto il debito, la banca invierà sia al debitore che al suo datore di lavoro (o all’ente che eroga la pensione) una comunicazione ufficiale di chiusura del contratto per estinzione totale del prestito.Cessione del quinto Santander
Se sei un lavoratore dipendente, pubblico o privato, o un pensionato, la cessione del quinto è la soluzione migliore per richiedere la liquidità necessaria alla realizzazione dei tuoi progetti. Con Santander puoi procedere con la simulazione cessione del quinto direttamente sul sito: basta inserire i tuoi dati e sarai ricontattato da uno specialista, con il quale potrai discutere tutti i dettagli.Annuncio pubblicitario con finalità promozionale. Per tutte le condizioni economiche e contrattuali consultare le "Informazioni europee di base sul credito ai consumatori" sul sito https://www.santanderconsumer.it e nei Fogli e Set informativi disponibili nella sezione Trasparenza. Salvo approvazione di Santander Consumer Bank.